D&O, RC Professionali e Tutela Legale

Polizza rischi dirigenti per le attività legate al ruolo in azienda.

Gli Amministratori, i Sindaci, i Direttori Generali e i Dirigenti di società operano in un ambiente economico sempre più complesso e litigioso. E’ indubbio che essi abbiano maggiori probabilità, oggi rispetto al passato, di essere indagati o citati personalmente in giudizio a seguito di proprie decisioni o azioni. In Europa e nel mondo intero gli azionisti/soci, gli investitori ed i terzi in genere partecipano alla vita societaria con crescente attivismo a tutela dei propri interessi.


Gli Amministratori d’azienda sono, per legge e ovunque nel mondo, personalmente e solidalmente responsabili, con il proprio patrimonio, dei danni causati a terzi o alla società riguardo all’attività decisionale svolta per conto della stessa.

L'introduzione di norme sempre più dettagliate e l’attuale contesto socio-economico e giuridico hanno inevitabilmente creato maggior interesse per le coperture assicurative D&O, RC Professionale e tutela legale determinato dalla crescente e esposizione personale di amministratori e dirigenti.

La tutela legale, è una forma di assicurazione che copre le spese legali, prevede per l’assicurato il rimborso delle spese sostenute per affrontare procedimenti penali e civili, in sede giudiziaria o extra-giudiziari.

Sostegno economico nella difesa dei tuoi diritti: La polizza offre la copertura totale delle spese necessarie per la difesa legale.

Libertà nella scelta del legale: La polizza non prevede nessun ostacolo alla scelta di un tuo legale di fiducia, ad eccezione della fase stragiudiziale dei procedimenti civili che viene gestita dalla Compagnia.

Supporto concreto della Compagnia: Assistenza nella gestione di tutte le incombenze burocratico-amministrative.


LA TUTELA LEGALE

LA TUTELA LEGALE PER IMPRESE
I rischi legali per aziende sono molteplici e a volte tanto gravi da minacciare l’esistenza stessa dell’azienda. Basti pensare ai procedimenti penali, al contenzioso con la Pubblica Amministrazione e ad azioni dannose di terzi. I vari ed ampi obblighi di responsabilità civile per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti, o anche nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, espongono ogni impresa a rischi di procedimenti penali, civili o di natura amministrativa.
LA TUTELA LEGALE PER GLI IMPRENDITORI
Ogni Manager si trova a prendere decisioni cruciali tutti i giorni. E’ naturale che si possano commettere degli errori. In casi gravi, le conseguenze di tali errori possono minacciare la sopravvivenza dell’azienda e anche il percorso professionale del manager. Il rischio del Manager di doversi assumere delle responsabilità penali, ma anche civili personali, è in continuo aumento.
LA TUTELA LEGALE PER GLI INDIVIDUI E LE FAMGLIE
L’assicurazione tutela sia nei processi civili che in quelli penali. Sono coperti sia i casi di danni subiti da terzi che i procedimenti per reato colposo o casi di contravvenzione. Sono altresì coperte le controversie nascenti dal contratto di lavoro dipendente dell’assicurato.

Image

Scegli e Contatta il tuo Agente

Informazioni e consulenze personalizzate in tutto il Mondo.
Image

Area
Italia

Image
Image

Area
Svizzera

Image
Image

Area Francia
Belgio e Monaco

Image
Image

Area
Regno Unito

Image
Image

Area Grecia
e Middle East

Image
Image

Area
Spagna e LatAm

Image